Premio Letterario e Giornalistico Francesco Gelmi di Caporiacco 2022-2023

«LIBERTÀ VA CERCANDO»

Dalla banalità di un sostantivo alla complessità di un valore

Torna il Premio letterario e giornalistico Francesco Gelmi di Caporiacco con un’edizione speciale dedicata a uno dei più alti valori umani: la libertà.

Il Premio letterario “Francesco Gelmi di Caporiacco”, istituito e promosso dall’Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco di Trento, arriva nel 2022 alla sua X edizione e sceglie di indagare un tema intimamente legato alla più alta proiezione ideale della condizione umana: la libertà. Una scelta legata anche alla particolare congiunzione storica verificatasi negli ultimi due anni e a un’umanità profondamente ferita nella sua totalità e in ogni suo singolo individuo.

La X edizione attinge il titolo da un verso dantesco della Divina Commedia (Purgatorio canto I, vv. 71) in cui il Sommo Poeta celebra il principio che dovrebbe accumunare ogni individuo in maniera intima e istintiva: la libertà. Il termine libertà evoca però anche un costrutto complesso, declinabile in una molteplicità di sfumature – libertà personale, di coscienza, di pensiero, di espressione, di azione –, talvolta in contrasto con i contesti nei quali agisce l’essere umano.

La parola scritta – nelle sue declinazioni narrative, saggistiche e giornalistiche – diventa il mezzo elettivo per indagare il concetto di libertà. La X edizione del Premio Gelmi vuole dunque premiare quei “cercatori” capaci di proporre una visione alta e profetica dei rapporti degli individui con la libertà, interrogando la scienza, la politica, la teologia, la filosofia e l’arte. 

Come le precedenti anche questa X edizione è promossa e sostenuta dalla “Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco”, con il patrocinio dei giornali l’AdigeCorriere del TrentinoCorriere dell’Alto Adige e della rivista semestrale Archivio trentino.

Comunicati stampa, bando, documentazione:

Modalità e termini di partecipazione al premio sono in corso di aggiornamento. Il bando e i moduli di adesione saranno disponibili quanto prima. Continuate a seguirci.